We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.
/
1.
Prometeo 25:13

about

Lo studio su “Prometeo” mette in scena il peso della solitudine generata non per rivendicare il potere ma per il diritto di critica, portandoci fuori dal mito e segnando un passaggio verso il pensiero libero. Prometeo si sacrifica per il genere umano assurgendo al ruolo di eroe iconoclasta, scomparen- do dietro la sua stessa immagine. Lui è il compromesso di cui l’umanità necessita, bloccato in una condizione spazio-temporale ciclica.
Senza di lui tutto può crollare e con lui tutto è già in rovina. Prometeo porta in scena il suo dramma personale: ruba il fuoco per promuovere la libertà fra gli uomini ma il fuoco stesso lo incatena e sprona l’uomo alla ricerca del potere.
Il conflitto tra Prometeo e Zeus (che mai appare, come non appaiono gli altri personaggi della tragedia se non nella vocalità e nella fisicità dell’attore) è solo un pretesto.
Anche se libero, Prometeo resta sempre lì.
L’azione scenica dell’attore mette in evidenza l’ormai eterno soliloquio di chi opera per un fine che scompare dietro l’ingranaggio della macchina.
L’elemento allusivo, le immagini forti, il suono mai didascalico, l’uso della voce ricercato ed evocativo, ottengono un duplice risultato: maggiore attenzione e maggior coinvolgimento dello spettatore in ciò che si svolge sotto i suoi occhi.
È un concetto di teatro basato sulla poesia, sul potere immaginifico della poesia dove l’attore è solo, drammaturgicamente e drammaticamente solo a rappresentare se stesso per lasciare il segno nella coscienza dello spettatore.

Massimiliano D’Aloiso

credits

released February 29, 2016

Regia, adattamento del testo e voce
Massimiliano D’Aloiso

Musica, sound design e registrazioni
Guglielmo Paradisi

Produzione
La Meccanica delle Tende
www.fareteatro.com

license

tags

about

VETUS - Guglielmo Paradisi Italy

Experimenter of electronic sounds for twenty years, he has explored different musical dimensions, through noise, techno, contemporary music and soundscapes. He composes music for theatrical performances.

contact / help

Contact VETUS - Guglielmo Paradisi

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like PROMETEO, you may also like: